Può capitare che i vicini lamentino comportamenti inappropriati da parte dell’inquilino, cioè il conduttore di un immobile preso in locazione all’interno del condominio.
In tal caso, dopo aver accertato la violazione delle regole condominiali, l’amministratore di condominio è tenuto a intervenire e chiedere il rispetto del regolamento, come farebbe con qualsiasi altro condomino, ed inoltre, il locatore, deve attivarsi per far cessare tale condotta illecita.
In caso di reiterata violazione delle regole condominiali il proprietario può anche procedere con una richiesta di sfratto nei confronti dell’inquilino.
Il rispetto del regolamento condominiale, per tutela delle parti, deve essere riportato nelle clausole contrattuali al momento della stipula del contratto di locazione.
Ricordiamo quanto possa essere importante avvalersi di consulenti, come noi di CasaInTasca, che possano gestire ogni aspetto del rapporto di locazione, comprese eventuali “controversie” di qualsiasi natura, tra locatore e conduttore.